Voliamo!

Dopo aver visto alcune foto su 500px (link), che ritraevano persone in volo a mezz’aria, mi è venuta la voglia di provare a replicarle.

IMG 0258

 

Guardando qualche video tutorial mi sono reso conto che la tecnica da utilizzare è estremamente semplice e i risultati possono essere sorprendenti.

IMG 0345

 

Si tratta, sostanzialmente, di effettuare due scatti successivi. Nel primo il soggetto starà sollevato da terra utilizzando un qualche tipo di supporto, che può essere una sedia, una scala o uno sgabello. Nel secondo scatto si tolgono dalla scena il soggetto e il supporto.

Infine, per ottenere l’effetto desiderato, si usa Photoshop. Basta inserire le due foto in due livelli e, tramite l’utilizzo di una maschera di livello, eliminare il supporto dalla scena.

Per una buona riuscita dell’effetto è importante l’utilizzo di un treppiede (le due foto devono avere lo stesso punto di ripresa), la macchina deve essere settata in manuale (non devono esserci correzioni da parte degli automatismi della macchina) e, la cosa forse più importante, deve essere disattivato l’autofocus (gli scatti devono avere tutti la medesima messa a fuoco.